ASPETTI DELLA VENDITA

Durante il periodo in cui l’agenzia lavora alle azioni che permettono la vendita dell’immobile in esclusiva, quali il dialogo con le persone che abitano vicino, il porta a porta, la pubblicazione delle inserzioni dell’annuncio di vendita su giornali, canali internet, cartelli affissi sull’immobile etc., si può verificare la possibilità che alcuni ipotetici acquirenti interessati, si rivolgano direttamente ai proprietari dell’immobile, per poter così scavalcare l’agenzia e provare a risparmiare la provvigione.

Consigliamo ai proprietari; sia per la fiducia che ci hanno accordato, sia per non rischiare alla fine di perdere cospicue cifre di denaro, sia per il contratto che hanno sottoscritto e firmato, di comunicare a questi ipotetici acquirenti di rivolgersi direttamente all’agenzia mandataria, anche per evitare cause legali.

L’agenzia, dal momento che riceverà il mandato di esclusiva, curerà in ogni modo gli interessi economici del proprietario prequalificando l’acquirente, utilizzando gli strumenti tecnici e specifici che permettono di valutare: le reali possibilità di acquisto del bene e di accesso al mutuo, le condizioni economiche e la motivazione del probabile acquirente.

Spesso aspetti personali che si presentano tra le parti creano un blocco nella compravendita. Il proprietario, essendo emotivamente coinvolto nella trattativa, rischia di non essere un “negoziatore imparziale” e di far saltare l’affare.

L’Agente immobiliare rappresenta un utile “filtro” che, grazie all’esperienza maturata nelle numerose trattative svolte, aiuta sotto molteplici punti di vista la conclusione di una trattativa.

Parte del lavoro dell’Agenzia è, infatti, trovare il giusto punto di accordo tra gli interessi contrastanti di venditore e acquirente, tutelando il primo dai così detti “affaristi” che cercano il ribasso, scendendo sotto il valore reale del bene oggetto di compravendita. Una volta sottoscritta la proposta di acquisto aiuta il proprietario a valutarne in modo oggettivo e competente tutti gli elementi che la compongono.

Il mediatore immobiliare ha l’obbligo, non solo di mettere in relazione le parti per la conclusione dell’affare, ma anche quello di verificare, con i mezzi che ha a disposizione quale operatore professionale, la fattibilità della compravendita.

Il venditore è responsabile della consegna della conformità urbanistica, edilizia e catastale dell’immobile e della presentazione dell’Attestato di prestazione Energetica (APE).

L’Agenzia immobiliare, durante le varie fasi della compravendita controlla i documenti consegnati ed in caso di incompletezza, ne chiederà integrazione.

Se il proprietario non sapesse a chi rivolgersi, l’Agenzia lo aiuterà fornendogli i nomi di tecnici (geometri, architetti, notai) con cui collabora per reperire la documentazione mancante.

Una volta accettata la proposta di acquisto, il lavoro continua. L’agente immobiliare segue la compravendita fino al momento del rogito e coordina le varie figure coinvolte nel processo (tecnici, notaio, banca per eventuale mutuo) al fine di giungere serenamente alla conclusione della trattativa ed occupandosi di gestire le eventuali problematiche che possono emergere, risolvendole, se possibile, entro il giorno del rogito notarile.