VALUTAZIONE CORRETTA PER VENDITA VELOCE

Per vendere il Vostro immobile l’elemento fondamentale da cui partire è una CORRETTA VALUTAZIONE, che solo un AGENTE IMMOBILIARE della zona, che studia tutti i giorni il suo mercato di riferimento, può fare.

Altri professionisti, come architetti, geometri, ingegneri, periti assicurativi o bancari, faranno stime non corrispondenti ai valori reali di mercato, in quanto non analizzeranno le effettive compravendite effettuate negli ultimi mesi, ma altri parametri quali il costo di costruzione, il valore di trasformazione, quello di surrogazione, quello di capitalizzazione dei redditi o altro che possa rendere il bene mutuabile.

La stima comparativa a valore di mercato fatta da un AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA considera parametri quali: le caratteristiche dell’immobile, la zona dove è ubicato, il prezzo al quale sono stati venduti immobili simili negli ultimi 10/12 mesi e quello di immobili ancora in vendita nella stessa zona di riferimento ed il loro tempo di permanenza sul mercato. Tutti questi parametri ci daranno il valore unitario al metro quadrato da moltiplicare per la superficie utile per abitazioni usate o in alcuni casi il valore unitario al metro cubo da moltiplicare per la superficie lorda in caso di abitazione nuova o di edifici commerciali.

Il prezzo stabilito sarà il più alto che il mercato riesce ad assorbire.

Il fattore DETERMINANTE in una vendita immobiliare è mettere il bene ad un prezzo reale di mercato sin da subito.

Gli acquirenti degli immobili sono esperti del mercato di zona, fanno shopping comparativo, guardano molti immobili dove vogliono acquistare e scelgono quello che come caratteristiche e prezzo è il più conveniente. Ecco perché, visto anche l’andamento al ribasso costante dal 2008 ad oggi del mercato immobiliare, è fondamentale, se volete vendere prima possibile e a prezzo più alto, proporre un prezzo subito altamente competitivo.